Alpaca

Una pausa tra lunghi colli

Il nostro Allevamento di Alpaca di razza Huacaya conta 10 animali ed è l’unico con queste caratteristiche nella provincia di Pisa: soggiornare nel Country House ti permetterà di collaborare alla vita quotidiana dell’Agriturismo, dando da mangiare agli animali e partecipando ai lavori stagionali dell’allevamento.

Tutti i nostri Alpaca sono timidi, docili, silenziosi ma anche molto intelligenti: una giornata passata insieme a loro vi ricorderà quanta pace possa esservi nel silenzio.
Presso la nostra struttura vi è anche un punto vendita dove si possono acquistare sciarpe e Plaid in filato di Alpaca: ogni prodotto e’ unico nel suo tipo, fatto a mano e artigianalmente con lane provenienti dal nostro allevamento. Se interessati possiamo effettuare anche la vendita di lana di alpaca gia’ in gomitoli nei colori grigio, marrone scuro e marrone chiaro.

La fibra degli alpaca e’ apprezzata per le sue proprietà termiche, la sua leggerezza ed il tocco setoso. Non è un caso, infatti, se i tessuti realizzati con questa preziosa fibra naturale erano un tempo riservati per confezionare le vesti degli imperatori INCA.

Gli alpaca sono animali erbivori, brucano nell’erba bassa e sono ottimi tosaerba naturali: nelle valli del Nord Italia, infatti, vengono utilizzati per tenere in ordine il territorio.

Che differenza c’è tra Alpaca e Lama? Il lama è di statura più imponente mentre l’Alpaca è più piccolo ed arriva ad un massimo di 110 cm. Gli Alpaca hanno poi orecchie più piccole e triangolari mentre i lama hanno caratteristiche orecchie a forma di banana. La lana dell’Alpaca inoltre risulta essere più soffice e meno pesante rispetto a quella del Lama.